Menu principale:
Fin dal suo esordio sulla scena cittadina, l'Associazione Culturale "Amici ed ex Allievi del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Alessandria" si è contraddistinta per una partecipazione stimolante con al centro dibattiti e conferenze d'aggiornamento.
Il modello delle associazioni degli ex allievi degli atenei universitari è la sfida che consente di sperimentare concretamente sempre nuovi percorsi.
Nata su proposta della Presidenza del Liceo Galilei con l'adesione di docenti e la partecipazione di ex allievi e amici, persegue con determinazione i suoi scopi statutari animata da quel carattere volontaristico che ne ha determinato la costituzione il 19 dicembre 1989, ratificata con atto notarile il 12 ottobre 1993, statuto Numero 118477 di Repertorio Numero 20713 di Raccolta Gianfranco Busso Notaio.
Nel suo intenso cammino l'Associazione ha contribuito a scandire le tappe di una partecipazione consapevole della cittadinanza favorendo sia la conoscenza sia l'integrazione sociale e si distingue, oltre che per la determinazione con la quale persegue gli scopi statutari: attività culturali, ricreative, associative, di formazione, sportive ed editoriali, anche per l'istituzione di premi a favore degli allievi del Liceo Galilei.
Il corso di formazione I PIÙ FRAGILI TRA I PIÙ DEBOLI / GIALLO come il MIELE (marchio registrato presso la Camera di Commercio di Alessandria) Convenzione ONU sui diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, è uno dei "fiori all'occhiello" dell'Associazione.